Soluzioni ecologiche
/
0 Comments
/
Assorbenti Organyc

logoorganyc

Ciao a tutti!! Qualche tempo fa ho avuto il piacere di collaborare con l’azienda “organyc”, vi lascio qualche informazione interessante dell’azienda, su cui riflettere..

Ecco qualcosa che ti sorprenderà..

Lo sai che la gran parte degli assorbenti e tamponi in commercio non sono in cotone e tantomeno in cotone biologico? E allora, ti chiederai, di cosa sono fatti?

Di materiale sintetico, come il rayon. Inoltre contengono qualcosa chiamato SAP, che sta per Super Absorbent Powders (Polveri Super Assorbenti). Si tratta di polimeri chimici derivati dal petrolio che trasformano i liquidi in gel, aumentando notevolmente l’assorbenza del prodotto.

Al contrario, i prodotti ORGAN(Y)C sono esclusivamente realizzati in cotone biologico al 100%, dentro e fuori. Per cotone biologico o organico (i due termini sono sinonimi) s’intende che la fibra è stata coltivata secondo rigidi principi di agricoltura biologica, ovvero significa che in tutte le fasi di coltivazione, raccolta e trasformazione non sono stati usati prodotti chimici di sintesi, ma solo prodotti naturali.
Inoltre, lo sai che la parte assorbente di molti prodotti per l’igiene viene ancora sbiancata con il cloro? Ebbene sì. Il vero problema dello sbiancamento con il cloro è che questo processo rilascia diossina, una sostanza notoriamente tossica.

Le donne che utilizzano prodotti sbiancati con cloro ne sono di conseguenza esposte, seppur a livelli molto bassi. Per evitare anche questo rischio, i nostri prodotti ORGAN(Y)C vengono invece sbiancati con perossido di idrogeno, comunemente conosciuto come acqua ossigenata.

ORGAN(Y)C: solo 100% cotone biologico

•   Senza fibre sintetiche
•   Senza Polveri né Fibre Chimiche Superassorbenti (SAP o SAF)
•   Senza cellulosa

Purtroppo molte volte queste cose vengono ignorate e siamo abituati a comprare i comuni assorbenti del supermercato senza pensarci troppo..ma la differenza con questi si vede eccome !!

Ecco i prodotti che ho ricevuto

FullSizeRender

In questo post vi parlerò degli assorbenti, nel dettaglio ho ricevuto :

Assorbenti Giorno con ali ripiegati (10 pezzi)organyc_assorbenti_giorno_con_ali_ripiegati

Descrizione del prodotto da parte dell’azienda:

Gli assorbenti con ali per giorno sono realizzati in cotone biologico al 100% certificato, si presentano ripiegati e confezionati in bustine di Mater-Bì.

In superficie presentano uno strato filtrante di cotone organico al 100%, che racchiude un’anima interna di cotone assorbente, ipoallergenico e traspirante.
L’assorbente ha forma anatomica che assicura praticità e comfort, mentre le ali protettive sui lati sono state studiate per garantire la massima igiene. Confezione in cartone riciclato.

Organyc assorbenti interni con applicatore regular (16 pezzi)

orgat-02

 

Descrizione del prodotto da parte dell’azienda:

Gli assorbenti interni REGULAR con applicatore, sono formati da un cuore assorbente realizzato al 100% in cotone bio dentro e fuori, ipoallergenico e completamente biodegradabile, ricoperto da uno strato esterno protettivo sempre in cotone bio 100% che assicura la massima assorbenza e resistenza.
Confezionati singolarmente. Confezione in cartone riciclato.

 

Proteggi slip anatomici ripiegati (24 pezzi)

proteggislipanatomici_large

Descrizione del prodotto da parte dell’azienda:

I proteggi slip sono realizzati in cotone biologico al 100% certificato, assorbente, ipoallergenico e traspirante.
Si presentano tripiegati e confezionati in bustine di Mater-Bì. L’assorbente ha forma anatomica che assicura praticità e comfort.
La minima percentuale di colla è studiata per garantire adesione e massima traspirabilità.
Confezione in cartone riciclato.

Opinioni personali:

Come sapete se mi seguite su instagram, da tempo utilizzo la coppetta mestruale, in quanto la ritengo un’alternativa molto più consapevole; nel mio “passaggio” all’utilizzo esclusivo di essa ho potuto sperimentare questi assorbenti.

Io ho sempre avuto problemi di irritazioni e rossori causati dai comuni assorbenti fatti di materiali sintetici, infatti il principale motivo che mi ha spinto a cercare qualcosa di più delicato è stato proprio questo.

La caratteristica a mio avviso sorprendente di questi prodotti è che sono realizzati con un cotone estremamente morbido, confortevole, ma al tempo stesso “assorbente” e “resistente” così come i comuni prodotti da supermercato, con il vantaggio che non subiscono processi e trattamenti aggressivi, non vengono sbiancati o “manipolati” al fine di aumentare il loro potere assorbente, sfruttano insomma le proprietà del cotone 100% biologico, sono ipoallergenici traspiranti.

 

Un lato molto positivo è il fatto che sono richiusi tutti in piccole confezioni, cosa che trovo estremamente pratica sopratutto nei salva-slip, queste confezioni sono di “materbi“, ovvero una bioplastica completamente biodegradabile e la confezione è realizzata in cartone riciclato.

 

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questi prodotti, li consiglio a chiunque ma soprattutto a chi ha problemi di irritazioni, a chi vuole prestare più attenzione all’ambiente o semplicemente vuole scegliere qualcosa di più delicato, senza passare a scelte come la coppetta (per un motivo o per l’altro molte persone non se la sentono) ; questi assorbenti sono una valida alternativa di ottima qualità!!

Ricapitolando..

Brand: Organyc

Prezzo: in ordine 4,57 ; 5,59 ; 4,97

PAO: /

REPERIBILITA’: ORGANYC

LA RICOMPREREI: Si !

VOTO: 9 e mezzo :-)

 

Ringrazio l’azienda per avermi dato la possibilità di provare questi prodotti e non perdetevi i prossimi post con gli altri della linea!!